Refug 2K
Composto elastico per la sigillatura delle giunture
Applicabile a freddo, costituito da 2 componenti solidifica istantaneamente
VIALIT REFUG 2K è applicabile a freddo e solidifica in breve tempo, risultando completamente resistente. È il prodotto ideale per il riempimento di giunture, spaccature o saldature su asfalto e calcestruzzo, ad esempio tra il muro di casa e il selciato o il suolo asfaltato. L'applicazione è facile e richiede un minimo dispendio di tempo.REFUG rimane plastico nel tempo, adattandosi alle dilatazioni della giuntura (estate/inverno). Con la scelta della giusta sabbia da spargere dopo l'applicazione, è possibile uniformare il colore di REFUG all'ambiente circostante. REFUG non viene impiegato solo su strade e ponti di ogni categoria di sollecitazione, bensì anche nel settore privato e in quello aziendale. Poco dopo l'applicazione, che avviene a freddo, in tutta semplicità e senza alcun pericolo, REFUG soddisfa tutte le caratteristiche dei pregiati composti caldi per la sigillatura.
Settori d'impiego e caratteristiche
Per il riempimento di giunture, spaccature o saldature sui ponti, nella costruzione di strade in asfalto e, dopo adeguato pretrattamento, anche su calcestruzzo. REFUG 2K è un composto per la sigillatura delle giunture, applicabile a freddo, costituito da 2 componenti e privo di solventi. REFUG 2K si contraddistingue per l'ottima elasticità e plasticità, per l'eccellente resistenza al caldo e al freddo, allo scorrere del tempo e alle intemperie e, infine, per la scarsa collosità della superficie. Il composto aderisce perfettamente all'asfalto e ad altri materiali solidi e, dopo un arco di 2 settimane, soddisfa le caratteristiche dei composti caldi per la sigillatura ai sensi della normativa 13.542.
Consigli per l'applicazione
CONDIZIONI ESTERNE:
La temperatura esterna ottimale dovrebbe essere compresa tra +5°C e +30°C; l'applicazione può avvenire solo in assenza di pioggia. Le giunture devono essere pulite, prive di elementi staccati e sporcizia, sufficientemente compatte e asciutte; quelle in calcestruzzo devono, inoltre, essere state precedentemente spennellate per migliorare l'aderenza al bordo, ad esempio: CON REPHALT/REFUG e un pennello asciutto. È possibile procedere subito con l'applicazione.
Attenzione:
giunture o spaccature estremamente strette (con un'apertura inferiore ai 2 mm) possono contenere una quantità di materiale insufficiente a rendere l'applicazione duratura. In tal caso, devono essere adeguatamente ingrandite; tuttavia, prima di essere pulite, sembrano spesso più piccole di quanto non siano realment.
Procedimento
Dopo avere mescolato accuratamente il componente A con un agitatore meccanico asciutto o un bastone, incorporare subito il componente B ed eliminare ogni grumo bianco. Applicare il composto per la sigillatura entro 15 minuti, prima che abbia inizio il processo d'indurimento. In quel momento, vale a dire quando la superficie di Refug diventa opaca, è possibile levigare la parte trattata con una spatola e cospargerla con del pietrisco di grana 1/3. In questo modo si aumenta la resistenza e conseguentemente la sicurezza stradale: dopo una breve chiusura al traffico, è possibile riaprire il settore risanato (dopo circa 30 minuti, a seconda della temperatura esterna). Poiché REFUG riempie completamente tutte le cavità di una giuntura, può essere necessaria un'ulteriore applicazione.